STAMPA 3D

STAMPA 3D

La stampa 3D consiste in una serie di processi che consentono di produrre oggetti aggiungendo il materiale uno strato dopo l'altro. Ciascuno strato corrisponde ad una sezione trasversale di un modello 3D.

Sebbene i materiali più comunemente utilizzati per la stampa 3D siano le leghe di plastica e metallo, è possibile lavorare praticamente qualsiasi tipo di materiale, quali resine liquide fotopolimerizzabili.

PROCEDIMENTO DIGITALE

Per poter stampare in 3D un oggetto bisogna avere un modello STL, il quale viene prodotto con dei software di modellazione 3D. Quindi, o si hanno buone doti di modellazione oppure ci sono delle soluzioni con scanner 3D per poter replicare l'oggetto che si desidera stampare.

Finito questo passaggio si salva il modello nel formato .STL e lo si carica in un software di stratificazione. In questi software si possono impostare tutti i dati della stampante 3D e molti parametri per la stampa, come lo spessore dello strato (layer), il riempimento (infill), la velocità di stampa.

 Inseriti tutti i parametri si può mandare in stampa l'oggetto salvando il file in un formato apposito che possa essere letto dalla stampante 3D, il G-Code.

COSA FACCIAMO?

Grazie ai nostri software abbiamo la possibilità di ricevere dall’esterno un file in formato STL per poi riprodurlo fisicamente tramite le stampanti presenti nella nostra struttura.

Corso completo 100.00 €